Shakugan no Shana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2009, 20:59
Avatar

Maestro Sensei

Group:
Member
Posts:
3,704
Location:
Catania

Status:


Shakugan no Shana



image



Genere: Fantasy
Titolo originale: Shakugan no Shana
Nazione: Giappone
Anno produzione: 2005
Numero episodi: 24
Produzione: Media Work Srl

Shakugan no Shana:
La vita quotidiana può essere di tanti tipi: triste, allegra, eccitante o noiosa, com'è nel caso di uno dei protagonisti di Shakugan no Shana...
Il suo nome è Sakai Yuji ed è niente meno che uno studente liceale come tanti altri, immerso nella routine quotidiana tra casa, scuola e amici; momenti che vive con poco entusiasmo e dai quali magari vorrebbe fuggire. Almeno fino al momento in cui la sua esistenza verrà totalmente cambiata da fatti che con la ragione hanno ben poco a che spartire.
In un giorno come tanti altri, camminando in pieno centro, Yuji sente attorno a sè un'atmosfera particolare: qualcosa sta succedendo e in un attimo tutto si ferma, la gente che aveva intorno, il tempo, tutta la zona è ferma, immobile, bloccata da un qualcosa di misterioso. Poco dopo il fautore di questa sorta di magia si manifesta come un mostro di notevoli dimensioni, che per uno strano motivo trasforma ciò che prima erano persone, in torch, fiamme di luce che contengono l'essenza di un essere umano di cui quel mostro sembra esserne ghiotto.
Yuji capisce in fretta che ciò che sta accadendo alle altre persone presto accadrà anche a lui, e infatti non appena quell'essere si accorge della sua presenza cerca di inghiottirlo: ormai tutto pare essere finito, ma improvvisamente accade qualcosa, il rumore di un lama squarcia l'aria, e con essa anche il braccio dell'essere che lo teneva prigioniero.
Dopo essersi ripreso dalla caduta, Yuji alza la testa per capire cos'è successo e ciò che vede lo fa rimanere basito: davanti a lui si staglia una ragazza dagli occhi rossi e dai capelli di fuoco, avvolta in un mantello nero le cui mani brandiscono una katana. Si tratta di colei che viene definita Flame Haze, la cacciatrice Shakugan.
Solo in un secondo momento Yuji verrà a conoscenza dei fatti che d'ora in avanti entreranno a far parte della sua esistenza, da quel momento in poi legata a doppio filo con quella della ragazza che lo ha salvato. Questa, come detto, è una Flame Haze, una cacciatrice che ha il compito di mantenere l'equilibrio del mondo, combattendo e cacciando i Guze no Tomogara, esseri malvagi che si servono dei loro seguaci, i Rinne, per divorare l'essenza degli esseri umani, che diventando poi torch, destinati a spegnersi lentamente fino a che di loro non rimarrà più nulla, nemmeno il ricordo dei propri cari.
Dopo le tante spiegazioni della ragazza, Yuji si convince del fatto che ciò che sta accadendo non è un sogno ma è la dura realtà, nella quale lui è destinato a sparire essendo stato trasformato in un torch: non per questo, però, rinuncerà a lottare fino in fondo e con tutte le sue forze per cambiare le cose. Sarà lui stesso a dare il nome alla Flame Haze che l'ha salvato, che di solito non ne possiedono uno proprio: da quel momento Shana, questo il nome scelto, si legherà a lui senza rendersene conto.
Qui comincia la vera storia, nella quale Shana si troverà ad affrontare situazioni diverse, tra combattimenti con svariati nemici, per continuare con la scoperta delle emozioni personali, che nessuno prima di allora le ha mai insegnato; tra queste l'amore verso un'altra persona, che alla fine diverrà determinate per le vicende. Suo fedele compagno e guida sarà Alastor, spirito di un re Guze rinchiuso all'interno di un ciondolo che tiene al collo, con il quale strinse il patto delle fiamme per diventare una Flame Haze ed impugnare Nietono no Shana, la katana che diverrà la sua arma nella lotta contro i Tomogara.
Col procedere degli episodi faremo la conoscenza di tutti gli altri personaggi della serie, dai compagni di scuola di Yuji, primo fra tutti Ike, suo grande amico, proseguendo con Yoshida-san, ragazza timida e gentile che è segretamente innamorata di lui. Alcuni di loro verranno inevitabilmente coinvolti nelle vicende dei due protagonisti, soprattutto due suoi compagni di classe, Tanaka e Keisuke, che si alleeranno con una Flame Haze di nome Margery Doe, aiutandola nei suoi piani.
Gli scontri tra Flame Haze e Tomogara sono violenti e svariano dal comune corpo a corpo all'uso di armi di vario tipo, e tutto ciò avviene all'interno di una particolare dimensione che temporaneamente viene creata. Questa dimensione, chiamata Fuzetsu, non è altri che un particolare contenitore nel quale viente temporaneamente bloccato il tempo, in cui i Tomogara possono agire indisturbati contro gli esseri umani, divorandone le essenze come spiegato poco sopra.
Come spesso capita, in tutte le serie che si svolgono in ambito scolastico, ci sono i classici momenti a sfondo sentimentale che vanno ad implementare la trama e mostreranno altre sfaccettature riguardanti i vari personaggi.

Commento:
Come alcuni sapranno gia, Shakugan no Shana è una serie che viene direttamente da una collana di romanzi ad opera di Yashichiro Takahashi, che in Giappone ha riscosso un notevole successo attraverso le pagine della rivista specializzata Dengeki HP; questo ha spinto la Media Work Inc. a produrre una serie animata, la quale ha riscosso subito il medesimo sucesso della controparte in versione cartacea.
Gli episodi sono in tutto ventiquattro e sono realizzati con un livello tecnico molto buono: il chara design è ottimo e non scade mai in qualità, e anche le animazioni sono ben realizzate, con il classico mix tra disegni e computer graphic. Passando all'audio, la colonna sonora e il doppiaggio sono molto validi, con una particolare menzione per le sigle di apertura e di chiusura, quattro in tutto, che sono perfettamente azzeccate e molto belle da ascoltare. Per realizzarle la produzione della J.C.Staff ha ingaggiato quattro tra le più brave cantanti nel panorama dell'animazione e del Jpop in generale: parliamo di Kotoko, Yoko Ishida, Mami Kawada e Yoko Takahashi, autrici e/o cantanti di brani di serie famosissime come Onegai Teacher, Ah! My Goddess, Sailor Moon e Neon Genesis Evangelion.
Ammetto che sono un fan di questa serie e che mi è piaciuta fin dal primo episodio, quindi consigliare la visione ai divoratori del fansub mi viene facile; mi è piaciuta perchè lo stile dei disegni, delle animazioni e lo svolgersi della trama mi hanno coinvolto fino al termine e senza mai annoiarmi.

Cristian Bragato.
Spaziofilm.it



IMMAGINI



image
image
image
image
image
image

 
Top
crikkia91
view post Posted on 7/2/2011, 05:54




Anime mediocrissimo,ho guardato tutte e 2 le serie chiedendomi ad ogni episodio se ci sarebbe stata una svolta che mi avrebbe fatto cambiare idea.
Ma decisamente non c'è mai stata.
Però concordo con le OST,davvero belle e la trama di per sè non è banalissima,ma l'anime in complesso è stato veramente brutto.
 
Top
1 replies since 28/8/2009, 20:59   121 views
  Share